Di nuovo insieme nei cortili del quartiere San Siro
Martedì 28 maggio 2013 abbiamo partecipato per la seconda volta all’evento: i cortili delle genti, la festa che si tiene ogni anno in uno dei cortili dei caseggiati del quartiere San Siro.
I cortili delle genti è un pomeriggio di attività dedicate ai temi dell’abitare, della convivenza e della salute mentale.
La giornata è promossa dal dipartimento di salute mentale del Fatebenefratelli, dal Laboratorio di Quartiere e dalle associazioni del territorio, delle quali facciamo parte anche noi.
Nella cornice di curare i rapp-porti, quest’anno abbiamo proposto agli abitanti di realizzare con noi “il condominio degli aromi”.
Abbiamo distribuito ai partecipanti e agli inquilini di via Abbiati una pianta aromatica chiedendo loro di adottarla e di tenerla sul balcone.
Con questo gesto i balconi del condominio si sono trasformati in un orto degli aromi diffuso.
Per ogni balcone un’essenza diversa, come diverse sono le nostre vite, le storie e le nostre abitudini.
Le piante sono state distribuite con un nostro volantino e accompagnate da un messaggio su un’etichetta con la scritta “prenditi cura di me”, perché l’evento è dedicato anche alla sensibilizzazione sui temi della psichiatria.
La pianta di aromi ci ricorda che per stare bene nel nostro quartiere, a casa, con i vicini e con le persone che incontriamo, tutti noi abbiamo bisogno di cura e di attenzioni. Proprio come le piantine.